Dopo aver deciso data e location del matrimonio, inizierà la pianificazione del programma della giornata: cerimonia, ricevimento, festa, balli. Come fotografo, la timeline del giorno delle nozze è uno dei fattori più importanti per ottenere le più belle foto naturali. Permettetemi di condividere un piccolo segreto: ho programmato tutta la mia giornata di matrimonio in base al sole..
Se state cominciando a pianificare giornata delle nozze, seguire questi semplici passaggi potrebbe darvi qualche ispirazione:

  1. la luce del tramonto è sempre quella più bella per scattare le fotografie. I toni caldi e le ombre poco nette daranno morbidezza e romanticismo ai vostri scatti. Se il vostro ricevimento prevede il pranzo, nessun problema, potremo tranquillamente realizzare le foto di pomeriggio.
  1. quando sceglierete il luogo della cerimonia e del ricevimento, qualora siano interni, fate una veloce valutazione della luce e parlatene con il fotografo che così potrà valorizzare al meglio la luce naturale presente o organizzarsi in caso di necessità di maggiore illuminazione; del resto fotografare significa “scrivere con la luce”!
  1. coordinate bene col fotografo il tempo da dedicare alle foto prima del grande giorno così da non avere imprevisti e sorprese.

Personalmente con i miei sposi delineo tutto il programma della giornata: non dovrete avere paura di non poter stare con gli ospiti o essere rapiti dal fotografo per ore! Nel caso del puro reportage non verrete mai disturbati. Nel caso in cui decideste di regalarvi una piccola sessione fotografica romantica di coppia, valuteremo quanto tempo dedicarle – 5/10/20 minuti – e sceglieremo il momento adatto, solitamente dopo il buffet d’ingresso mentre gli ospiti si recano ad accomodarsi ai tavoli attendendo la vostra entrata in sala da marito e moglie…

Pin It on Pinterest