Da che parte si indossa la giarrettiera? Da che parte va lo sposo? Come si tiene il bouquet? Queste domande mi vengono fatte molto spesso il giorno delle nozze, quindi ecco qualche dritta per essere preparati.

LA GIARRETTIERA

Una delle tradizioni per la sposa è quella della giarrettiera da indossare al matrimonio, un’usanza che ha radici antiche e che si basa sulla credenza che avere un pezzo del vestito della sposa fosse di buon auspicio. Oggi la giarrettiera viene sfilata direttamente dallo sposo e lanciata agli invitati di sesso maschile, sempre nell’ottica di augurare buona fortuna. La giarrettiera va posizionata a metà coscia qualche centimetro sopra il ginocchio.La scelta della giarrettiera va di pari passo al gusto personale della sposa e può corredarsi anche alla tradizione che vuole che si indossi qualcosa di blu. Per quanto riguarda il posizionamento sulla gamba destra o sinistra i pareri sono diversi, anche se la maggior parte delle opinioni suggerisce la gamba sinistra.

DA CHE PARTE SI METTE LO SPOSO?

Lo sposo fa il suo ingresso dando il braccio destro alla mamma ed insieme si avviano verso l’altare. Arrivati in fondo la mamma prende posizione vicino al marito che la sta aspettando seduto sulla destra. Lo sposo, sulla destra, di fianco ai testimoni, aspetta la sposa all’altare. La sposa arriva con il padre e percorre la navata della chiesa al braccio sinistro del padre, verso il suo sposo.  Se ci sono paggetti e damigelle è bene sapere che generalmente precedono la sposa. Se la sposa indossa il velo che le copre il viso sarà il padre a sollevarlo, darà un bacio sulla guancia alla figlia e simbolicamente la affiderà allo sposo, mettendo la mano di lei in quella di lui. A questo punto gli sposi si apprestano a diventare marito e moglie, lui è a destra lei a sinistra. I parenti dello sposo tutti a destra e quelli della sposa tutti a sinistra.

COME TENERE IL BOUQUET

E’ semplicissimo spiegare come va tenuto il bouquet da sposa: l’altezza è quella dell’ombelico o poco più giù (ma non troppo). Anche nel caso di un bouquet da sposa cascante la regola non cambia, altezza dell’ombelico. Nel caso abbiate un bouquet da sposa a fascio o col gambo un po’ più lungo, allora potete anche adagiare il gambo sull’avambraccio e tenere con la mano la parte inferiore del gambo, ma l’altezza deve sempre essere quella dell’ombelico. Il bouquet a borsetta si porta con disinvoltura, semplicemente tenendolo legato ad un polso per mezzo di un nastro o di un manico verde.

Pin It on Pinterest