Quanto costa il servizio fotografico matrimoniale?” Questa è certamente la domanda che più spesso viene posta al fotografo come prima richiesta. Parallelamente capita di frequente di ricevere mail o messaggi del tipo: “Buongiorno. Ci sposiamo il 23 giugno dell’anno prossimo. Potremmo avere un preventivo per il servizio fotografico?”

E’ assolutamente comprensibile che per prevedere il bilancio dell’evento sia necessario avere una chiara idea dei costi dei vari servizi, ma mi permetto comunque di offrire un suggerimento a chi si appresta ad organizzare le proprie nozze. Facciamo un esempio: quando è il momento di scegliere l’abito da sposa di solito non si chiama l’atelier per chiedere “Quanto costa un vostro abito?” perchè l’offerta è tale da non permettere un unico riferimento, ma soprattutto ciò che si  desidera, è l’emozionante ricerca e prova che comporterà poi la scelta del vestito dei vostri sogni.

Così come per gli abiti e le case di moda anche il mondo della fotografia Vi offre tanti stili e possibilità diverse ed è quindi impossibile dare un prezzo senza comprendere i Vostri desideri e le Vostre necessità. Inoltre, la fotografia è ciò che poi rimarrà per sempre e sfogliare l’album sarà certamente il modo più efficace di richiamare alla mente le emozioni di quel giorno.

Quindi, quando rifletterete sulla scelta del fotografo, chiedete innanzitutto cosa vi può offrire, qual è il suo stile fotografico, le caratteristiche del servizio, la fasi della post produzione, l’orario di lavoro; una conversazione che potrebbe essere simile a questa: “Buongiorno. Ci sposiamo il 23 giugno del prossimo anno. E’ possibile avere informazioni sui servizi da Voi offerti e magari fissare un colloquio conoscitivo in studio o via Skype?”. In questo modo la fotografia assumerà il valore che merita. Avrete ormai capito che in questo articolo non risponderò alla famosa domanda, ma se siete arrivati a leggere fino a qui Vi ringrazio moltissimo…

Pin It on Pinterest